Header Color:
Main Color:
Footer Color:
Ricerca pratiche

L’applicazione e-SUAP mette a disposizione un motore di ricerca per le pratiche facile da usare e personalizzabile con una serie di filtri che permettono all’utente di restringere il campo di ricerca. Trovare la pratica giusta a colpo sicuro fra decine, o centinaia, di moduli inoltrati rappresenta un notevole risparmio in termini di tempo. 

Per accedere alla ricerca delle pratiche è sufficiente, dalla home page, cliccare sui pulsanti lista procedimenti automatizzati, lista procedimenti ordinari lista procedimenti collaudo a seconda del tipo di pratica che si intende cercare. Una volta cliccato sul pulsante che riguarda il tipo di pratica che interessa l’utente, sarà visualizzata una maschera di ricerca con i filtri che possono essere impostati: Comune, nome e cognome del richiedente, tipo di intervento richiesto, data di inserimento, di avvio o di scadenza della pratica e così via.

Dopo aver impostato il filtro o i filtri di ricerca desiderati, all’utente basterà cliccare sulla lente di ingrandimento (posta subito in basso rispetto ai filtri) per avviare la ricerca. La maschera di ricerca è visualizzata di seguito.

La maschera con i risultati della ricerca mostra all'utente alcuni dati utili: i codici delle pratiche con i relativi numeri di protocollo, il richiedente, il tipo di intervento richiesto, le date di inserimento, avvio e scadenza. Inoltre è presente una colonna che mostra il numero di giorni mancanti alla scadenza della pratica e, soprattutto, una colonna che mostra lo stato della pratica. Bozza è lo stato di una pratica non ancora completata ed inviata al SUAP, inviata indica una pratica completata e già inoltrata al SUAP, chiusa è una pratica che è stata chiusa dal SUAP (con esito positivo o negativo), archiviata, come suggerisce il nome, sta a indicare una pratica già chiusa e archiviata. Inoltre la pratica può risultare protocollata o in istruttoria: nel primo caso la pratica è stata protocollata dal SUAP e può essere perfezionata dall'utente (se il SUAP dovesse richiederlo). Dopo essere stata protocollata, la pratica va in istruttoria una volta che viene inviata agli Enti e può risultare improcedibile o approvata dopo l'analisi degli Enti coinvolti.


Nel caso in cui l'utente abbia salvato una pratica senza aver completato la sua compilazione, per riaprirla e continuare dal punto esatto in cui è stata interrotta non dovrà fare altro che cliccare sulla pratica stessa, e sarà riportato alla sezione della pratica dove aveva interrotto la compilazione.